Avvocato patrocinante dinanzi le Magistrature Superiori. E' Presidente della Commissione Diritto di Famiglia della UAE (Unione Avvocati Europei) di cui è anche membro del Comitato Esecutivo; è membro della Commissione Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati Bari ed è stata membro della Commissione Famiglia dell’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana). E' Presidente della Delegazione Puglia della UAE. Ha frequentato il corso sul diritto collaborativo per la definizione stragiudiziale delle fratture familiari ed è stata membro della International Academy of Collaborative Professionals (IACP), nonchè socia co-fondatrice dell'Associazione Italiana degli Avvocati Praticanti il Diritto Collaborativo. E’ stata nominata Magistrato Onorario dal Consiglio Superiore della Magistratura ed ha esercitato le funzioni dal 2005 al 2006 a Roma.

Come Presidente della Commissione Diritto di Famiglia dell'Unione degli Avvocati Europei ha organizzato molti convegni ed è stata invitata come relatrice ad altri; tra tutti, se ne indicano alcuni: maggio del 2017 "Unioni Civili e Convivenze: Italia ed Europa a confronto"; luglio 2013 "Divorzio in Italia senza separazione: condizioni e presupposti. Il Regolamento UE n.1259/2010 entrato in vigore il 21 giugno2012: rilevanza dell’accordo dei coniugi sulla legge applicabile alle separazioni e divorzi. Aspetti pratici.", ottobre 2015 "Madri migranti e minori: diritti e accoglienza. Nuove frontiere professionali per l'avvocato europeo". E' stata anche membro del Direttivo del Centro Studi Family Law in Europe e, nell'ambito di tale funzione, ha collaborato all'organizzazione dei convegni su "La nozione di residenza abituale nel diritto di famiglia comunitario, e la conseguente determinazione della giurisdizione e della legge applicabile nei procedimenti di famiglia" e su "La sottrazione internazionale dei minori" nel 2010.

Ha tenuto lezioni sulla "Soluzione esoprocessuale dei conflitti familiari" presso la European School of Economics di Roma. Ha partecipato alla stesura del manuale CEDAM su "Famiglia e Patrimonio. Rapporti patrimoniali fra coniugi e conviventi dalla conoscenza al matrimonio, alla separazione e divorzio, alla morte", redigendo il capitolo sulla "Comunione Convenzionale Dei Beni", sia per l'edizione del 2011 che per quella del 2014.

Dal momento della laurea, conseguita nel 1994 con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, l'Avv. Rosanna Marzocca ha continuato a studiare e specializzarsi, dapprima in diritto civile sostanziale, frequentando per quattro anni il corso tenuto dal Dott. Prof. Guido CAPOZZI di Napoli; ha poi approfondito, e continua ad approfondire, la conoscenza della normativa, delle problematiche e delle soluzioni connesse al diritto processuale civile, nonché lo studio delle novità legislative in materia civilistica e di diritto di famiglia con la partecipazione a numerosi incontri di studio organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura (ex Consiglio Superiore della Magistratura). Si occupa anche anche di cause di risarcimento danni da responsabilità medica  e di risarcimento da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

 
Avv. Rosanna Marzocca

Valid XHTML 1.0 Transitional