Dal novembre 2024 è Presidente dell’Unione degli Avvocati Europei (U.A.E.), prima donna italiana a ricoprire questo incarico nella storia dell’Associazione, fondata 40 anni fa a Lussemburgo. Avvocato con lunga esperienza in diritto civile, ha maturato una competenza specifica nel diritto di famiglia europeo e internazionale, nella contrattualistica e responsabilità medica.

È stata invitata più volte su Rai Uno (Uno Mattina) come esperta di diritto dell’Unione Europea su temi di attualità, tra cui il Regolamento europeo sull’Intelligenza Artificiale e il Gender Gap. Dal 2010 è Presidente della Commissione Diritto di Famiglia della U.A.E. e tra le fondatrici dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la Pratica Collaborativa (I.A.C.P.) in materia di famiglia.

Ha ricoperto incarichi di docenza nel corso biennale di specializzazione per avvocati in Diritto dell’Unione Europea organizzato dall’Università Statale di Milano in collaborazione con la U.A.E. (2021–2022). È autrice e coautrice di numerosi contributi scientifici, tra cui dossier e volumi sulle riforme del diritto di famiglia, editi da La Tribuna, Giuffrè e CEDAM. Ha curato la pubblicazione della rivista sui lavori congressuali del 2025 della U.A.E. sul tema “Green economy, Energy and Environmental Protection: Challenges and Opportunities in Europe” con la prefazione del Vice Ministro della Giustizia italiano.

In qualità di Presidente dell’U.A.E. partecipa regolarmente a eventi internazionali, tra cui l’annuale meeting di Vienna con i Presidenti dei Consigli Nazionali Forensi europei e le principali associazioni forensi internazionali.
Competenze principali
  • Diritto di famiglia dell’Unione Europea e internazionale
  • Diritto civile
  • Diritto contrattuale
  • Diritto dell’Unione Europea
Lingue
  • Italiano (madrelingua)
  • Inglese (fluente)
UAE
Dal 2007 socia della European Lawyers’ Union (U.A.E.), dal 2024 Rosanna Marzocca ne è Presidente, guidando l’Associazione con visione strategica e forte senso istituzionale. Da sempre attiva e propositiva all’interno dell’associazione sia come membro del comitato esecutivo che come membro del board, dal 2010 ricopre anche il ruolo di Presidente della Commissione Diritto di Famiglia, nell’ambito del quale ha organizzato numerosi convegni e relazionato su temi di attualità, a livello nazionale ed internazionale.
AMBASCIATA ARGENTINA
La presidente dell'UAE Rosanna Marzocca è stata ricevuta dall’Ambasciatore argentino in Italia, Marcelo Martin Giusto, presso l'Ambasciata a Roma, per discutere un progetto di collaborazione per l'organizzazione di eventi volti ad esaminare le attuali questioni giuridiche tra l'Unione degli Avvocati Europeo e l'Argentina, coinvolgendo avvocati, accademici e giudici.
Conferenze
Rosanna Marzocca partecipa come relatrice e panelist a conferenze di rilievo nazionale e internazionale. Nel 2025 è stata invitata ad aprire i lavori della Conferenza sul Business and Human Rights che si è tenuta presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo; viene invitata ad eventi di grande prestigio quali la Cerimonia del Premio Ludovic Trarieux, incontri sul diritto di famiglia cross-border, conferenze su leadership e gender gap, alla European Presidents’ Conference, alle sessioni del Consiglio Nazionale Forense per le specializzazioni forensi, al Trobades de Barcelona, Memorial Jacques Henry.
I suoi interventi affrontano temi quali l’evoluzione dei diritti fondamentali, il diritto di famiglia, la parità di genere e l’impatto delle nuove tecnologie sulla professione legale, offrendo prospettive competenti, innovative e orientate al progresso della comunità forense in Europa.
FORTUNE ITALIA
Rosanna Marzocca è stata intervistata da Fortune Italia, prestigiosa testata di riferimento nel panorama economico e istituzionale. Nel corso dell’intervista sono stati affrontati i seguenti temi chiave:
ᐒ la parità di genere e il persistente divario all’interno della professione legale;
ᐒ il ruolo della leadership femminile e delle istituzioni rappresentative;
ᐒ l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e le politiche a sostegno della famiglia;
ᐒ il ruolo sociale degli avvocati nella tutela dei diritti civili e dei diritti umani;
ᐒ le politiche europee in materia di diritti umani e sostenibilità;
ᐒ lo sviluppo della cooperazione internazionale e delle partnership;
ᐒ le sfide poste dall’innovazione tecnologica e dall’intelligenza artificiale nel settore legale.
L’intervista conferma il ruolo dell’Unione degli Avvocati Europei (U.A.E.) come interlocutore autorevole nel dibattito europeo e internazionale sul diritto, sui diritti fondamentali e sull’evoluzione della professione forense. Un sincero ringraziamento a Beatrice Foresti per l’attenzione e per la qualità dell’approfondita intervista pubblicata su Fortune Italia.

Interviste
PUBBLICAZIONI
Rosanna Marzocca ha realizzato negli anni numerosi contributi pubblicati su riviste giuridiche, piattaforme specialistiche e osservatori internazionali. Tra questi si segnalano i contributi alla stesura del manuale CEDAM su "Famiglia e Patrimonio. Rapporti patrimoniali fra coniugi e conviventi dalla conoscenza al matrimonio, alla separazione e divorzio, alla morte; il contributo in "Diritti Patrimoniali della Famiglia e delle Unioni Civili edito da Giuffrè; il ruolo di curatrice e coautrice nella stesura dei dossier editi da La Tribuna su“Il diritto di famiglia dopo la riforma Cartabia. La riforma dei procedimenti delle famiglie, dei minorenni e delle persone”. Attraverso i suoi contributi, offre analisi solide, prospettive innovative e un costante impegno nella promozione di una cultura giuridica attenta ai cambiamenti sociali e alle sfide globali.
Invito a Parigi-novembre 2025 Premio Ludovic Trarieux
L’invito al Senato della Repubblica Francese, a Parigi, per la consegna del Premio Ludovic Trarieux a Colleghi che si sono distinti per la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Testimonianze
Made on
Tilda